Cos’è un Done?

Secondo la FAA, “Drone” il termine colloquiale generale utilizzato per tutti gli aerei a pilotaggio remoto. La FAA ha adottato questa designazione del settore per descrivere qualsiasi aeromobile senza pilota a bordo, indipendentemente dalle dimensioni, dalla forma o dalla capacità. Sotto questo termine generico ci sono diversi termini intercambiabili (UAS, SAPR o UAV). Altri denotano categorie, come la visuale in prima persona o il modello di aeroplano, ognuna con un uso e una connotazione leggermente diversi.

Cos’è un UAS?

Sebbene il termine Unmanned Aircraft System (UAS) sia usato in modo intercambiabile con “drone”, un UAS è un “sistema” di tre parti, con “drone” che si riferisce all’aeromobile stesso. Oltre al drone (aereo), l’UAS include la stazione di controllo e il collegamento di comunicazione tra la stazione di controllo e l’aereo. Un UAS può impiegare un’ala fissa o un rotore. È pilotato da una persona non a bordo dell’aeromobile e generalmente posizionato a terra. Le regole della FAA richiedono che il pilota in comando remoto (RPIC), o un osservatore visivo, sia in grado di vedere l’UAS in ogni momento mentre l’aereo è in volo.

WORK

Cos’è un UAV?

L’industria ha utilizzato il termine Unmanned Aerial Vehicle (UAV) in modo intercambiabile con UAS. Tuttavia, a seguito del regolamento 14 CFR parte 89, la FAA ha scelto di definire il termine “aeromobile senza pilota” (UA) come l’aeromobile stesso, per distinguere il sistema dall’aeromobile. In quanto tale, il termine UAV del settore e il termine UA della FAA sono in realtà solo una parte di un UAS. Entrambi i termini possono riferirsi a UA ad ala fissa o velivoli multirotore. E anche se l’UAV è principalmente associato agli aerei militari, può essere utilizzato per una varietà di altre funzioni. L’UAV può anche essere semi-autonomo, il che significa che l’aereo funziona utilizzando sensori, un sistema di controllo a terra e una programmazione software specifica.

Cos’è un SAPR?

Sistema aereo a pilotaggio remoto (SAPR) è il termine internazionale preferito per UAS. Le agenzie aeronautiche come Eurocontrol, l’Organizzazione per l’aviazione civile internazionale (ICAO) e l’Agenzia europea per la sicurezza (EASA) utilizzano gli SAPR. Tuttavia, questo termine non si applica agli aerei autonomi, che verrebbero comunque chiamati UAV.

Cosa significa FPV?

La visuale in prima persona o FPV è una sottocategoria di UAS. Sebbene posizionato a distanza, il pilota remoto ha ancora una vista a bordo dell’aereo tramite un feed della telecamera inviato agli occhiali o a un monitor. Sia gli aerei ad ala fissa che quelli multirotore possono avere FPV, che è noto per il suo volo preciso ed è usato frequentemente nelle corse di droni.

Le informazioni presenti su questa pagina sono in parte fonte DJI…